Operations Management

Operations Management

Con il termine Operations Management si intende un’attività con lo scopo di progettare, programmare, gestire e monitorare tutti i processi operativi.
Per arrivare a questo è necessario quindi
 avere sotto il pieno controllo le seguenti tematiche:

Come scegliere i processi da migliorare?

Nel nostro compito di scelta dei processi aziendali da migliorare è importante tenere conto delle esperienze svolte in “società simili” per dimensioni, attività e settore. Per procedere optiamo tra due metodi (anche in funzione del tempo a disposizione):

    1. Il primo consiste nel metodo classico: ricostruire la mappa delle attività aziendali e ad ogni fase di ciascun processo, associare risorse, tempi, strumenti, informazioni in/out, etc.., capendo le interazioni (lean thinking) e quali siano i punti cruciali valutandone l’efficacia e, nel tempo, l’efficienza.

    2. Il secondo invece consiste nel mirare solamente a quelli sensibili, secondo la nostra esperienza e le richieste dirette della società, creando una seconda mappa: quella dei processi come dovranno essere.

Una volta scelte le tematiche da comprendere in un progetto di sviluppo, è possibile definire i tempi e le modalità più efficaci dell’intervento. Verranno quindi sviluppate le diverse aree con lo schema usuale:

Al termine del lavoro sarà possibile avere, oltre che le attività migliorate e gli errori ridotti, anche una mappa di quanto avviene in azienda. Un esempio di Flow-Chart dove vengono ricostruiti ed analizzati i processi potrebbe essere la seguente:

Ogni Schema corrisponde ad un processo costituito da fasi, punti di controllo, informazioni e documenti, responsabili e KPI generati.

Vuoi una consulenza in ambito Operations Management?